LE ‘NOSTRE’ PAROLE DI ZARATHUSTRA

Postato da Admin il 08 SET 2011

"L’editio sincera di Nietzsche, la collezione “Alter ego” di Ar, che ospita i testi del grande filosofo tedesco con l’originale a fronte, è giunta alla prova decisiva: la versione dello Zarathustra. Opera da far tremare le vene e i polsi per la profondità teoretica, per la purezza stilistica, per il labirinto di echi e rimandi in essa contenuti (illuminati con sorprendente virtuosismo dal Curatore). Il volume (di 590 pagine) vedrà la luce tra qualche mese, ma, data la sua importanza, vi proponiamo di divenirne già sottoscrittori da ora.

LE "CENTURIE NERE" PRECURSORI RUSSI DEL FASCISMO?

Postato da Admin il 28 giu 2011

"Il Fascismo non è nato in Italia e in Germania. Ebbe la sua prima manifestazione in Russia, col movimento dei “Cento Neri”, completo già all’inizio del 900 nelle sue azioni e nei suoi simboli: la violenza politica, l’antisemitismo feroce, i neri stendardi col teschio. “Maurizio Blondet in -Complotti- (Il Minotauro, Milano, 1996, pag.83)...

Steno Lamonica intervista Silvia Valerio

Postato da Admin il 07 SET 2011

Silvia Valerio, ha pubblicato nel 2010 il libro “C’era una volta un presidente”, la fabula milesia dei suoi diciott’anni. Tutt’attorno, eroi, prove, comparse, antagonisti, e qualche apokolokyntosis. "L’invidia… talvolta, in uno di quelli che volgarmente chiamano trip mentali, vedo di fronte a me una nuova versione del Giudizio Universale, un po’ psichedelica e sadica, dove Dio, o chi per lui, affossa ed esalta in base alle reazioni delle anime di fronte a un’opera di Botticelli. Lo so, sono rimasta scioccata da chi al liceo sosteneva che Botticelli i piedi li disegnasse male."

COME IL MONDO ANTICO È DIVENTATO CRISTIANO

Postato da Admin il 27 Set 2011

"Da parte di diversi autori è stato osservato che il cristianesimo si è potuto diffondere con relativa rapidità nel mondo antico, incontrando relativamente poca resistenza, in una maniera che è stata paragonata a un contagio, un'epidemia le cui cause sembrano in qualche modo misteriose, nonostante la sua evidente carica di sovversione e dissoluzione nei confronti del mondo e della cultura antichi.

La Spagna tra Goti Arabi e Berberi in uno degli ultimi scritti di J.A.Primo De Rivera

Postato da Admin il 21 Ott 2011

Ebbe a scrivere Maurice Bardeche in “Che cosa è il Fascismo” (Volpe, Roma, 1980, pag.47) “Il solo dottrinario di cui i fascisti del dopoguerra accettano le idee all’incirca senza restrizioni, non è né Hitler né Mussolini, ma il giovane capo della Falange, il cui destino tragico lo sottrasse all’amarezza del potere ed ai compromessi della guerra”, Frase bellissima come tante altre nel libro del Bardeche, ma che non ha mai completamente convinto chi scrive.(1).

LAWRENCE ALMA-TADEMA - L'esoterismo cromatico

Pubblicato da Admin il 23:33
Cominciamo la Sezione dell’Arte con un grandissimo artista, LAWRENCE ALMA-TADEMA il cui modello - quasi una Apologia del Bello -  che assunse come Mitema quello  Ellenico-Romano, espresso con rarissima pulizia e trasparenza nei suoi quadri, come fossero casseforti nelle quali consegnare ai Cultori del Bello e Buono - la Kalokagathia Ellenica - il modus agendi non solo nell’Arte, che rimane il più potente mezzo educativo, ma nelle sottili strade che l’Arte comprende: la Politica. Politica che se non ha proposte artistiche - e le Arti Visive assieme alla Musica e  Poesia sono il trionfo dello Spirito - nel proprio Programma è già sul nascere un Movimento  orfano di strategia e tattica. 
Nei suoi quadri, particolare il risalto che da al Marmo e Metalli, che anche nell’Ellade e Roma Imperiale componevano la spettacolarità e severità nel Tempio del Bello: la Statuaria ed i Vasi, celeberrimi quelli ellenici. Ecco,negli Uomini e Donne che  Alma-Tadema rappresenta c’è il Pagano Aforisma del Tempio (IL  CORPO) come contenitore del Bello (LO SPIRITO). Siamo all’opposto di certe religioni, non indoeuropee, che vedono il CORPO come prigione - sentimento contro Natura!-  dello SPIRITO sino ad arrivare a frustarsi, macerarsi, alla ”mortificazione(!!!) della carne” ed il corpo accusato  (!?...) di corrompere lo SPIRITO. Santa Brigida faceva l’apologia dello sporco, perché il Corpo non meritava le attenzioni dell’igiene… L’esaltazione estetica del Corpo in quanto Templi dello Spirito in Alma Tadema sono una postuma condanna a chi crea una frattura tra Corpo e Spirito, esaltata nel Mondo Classico dal noto “SPIRITO SANO IN CORPO SANO”.Parliamo,dunque, di LAWRENCE ALMA-TADEMA; nato a Leeuwarden (Olanda) il 08-01-1836 e morto il 25 -06-1912 Wiesbaden. Olandese di nascita, nel 1873 ottenne la cittadinanza britannica. Fu nominato Cavaliere, membro della Royal Academy, cattedratico nel 1879. Fu iscritto all’Order of Merit. Ottenne altri prestigiosi riconoscimenti negli anni in cui visse. Presentiamo, ora, per la Serenità dello Spirito, alcune sue opere, in cui l’ispirazione  viene dal Mito dell’Ellade e Roma Imperiale, Radici d’Europa e non altre intolleranti religioni orientali cosmopolite cui si tenta da parte di politici e capi religiosi che non conoscono la Storia, di ascrivere inesistenti radici storiche della Fortezza Europa. La Fonte dell’Ellade e Roma continua a dissetare l’Uomo Indoeuropeo con il Pennello di Alma-Tadema e  questo Panteistico sentimento delle’Estetica Ellenica è un possente schiaffo contro il Mondo Moderno, Mondialista, Cosmopolita, Materialista. L’esoterico cromatismo dell’Artista evoca la Presenza di quelle Muse che sempre canteranno l’eterna Giovinezza dell’Europa  e che nessun infame rogo potrà annegare nella vergogna dell’Intolleranza Religiosa, principale nemico dell’Uomo. C’è chi lo dimentica: NOI lo ricordiamo sempre.





Share/Bookmark

0 Commenti su "LAWRENCE ALMA-TADEMA - L'esoterismo cromatico"

Posta un commento

    Ultimi 5 Commenti

    Il Presidente

    Social Network

    I più letti della sett.

    Lettori fissi