LE ‘NOSTRE’ PAROLE DI ZARATHUSTRA

Postato da Admin il 08 SET 2011

"L’editio sincera di Nietzsche, la collezione “Alter ego” di Ar, che ospita i testi del grande filosofo tedesco con l’originale a fronte, è giunta alla prova decisiva: la versione dello Zarathustra. Opera da far tremare le vene e i polsi per la profondità teoretica, per la purezza stilistica, per il labirinto di echi e rimandi in essa contenuti (illuminati con sorprendente virtuosismo dal Curatore). Il volume (di 590 pagine) vedrà la luce tra qualche mese, ma, data la sua importanza, vi proponiamo di divenirne già sottoscrittori da ora.

LE "CENTURIE NERE" PRECURSORI RUSSI DEL FASCISMO?

Postato da Admin il 28 giu 2011

"Il Fascismo non è nato in Italia e in Germania. Ebbe la sua prima manifestazione in Russia, col movimento dei “Cento Neri”, completo già all’inizio del 900 nelle sue azioni e nei suoi simboli: la violenza politica, l’antisemitismo feroce, i neri stendardi col teschio. “Maurizio Blondet in -Complotti- (Il Minotauro, Milano, 1996, pag.83)...

Steno Lamonica intervista Silvia Valerio

Postato da Admin il 07 SET 2011

Silvia Valerio, ha pubblicato nel 2010 il libro “C’era una volta un presidente”, la fabula milesia dei suoi diciott’anni. Tutt’attorno, eroi, prove, comparse, antagonisti, e qualche apokolokyntosis. "L’invidia… talvolta, in uno di quelli che volgarmente chiamano trip mentali, vedo di fronte a me una nuova versione del Giudizio Universale, un po’ psichedelica e sadica, dove Dio, o chi per lui, affossa ed esalta in base alle reazioni delle anime di fronte a un’opera di Botticelli. Lo so, sono rimasta scioccata da chi al liceo sosteneva che Botticelli i piedi li disegnasse male."

COME IL MONDO ANTICO È DIVENTATO CRISTIANO

Postato da Admin il 27 Set 2011

"Da parte di diversi autori è stato osservato che il cristianesimo si è potuto diffondere con relativa rapidità nel mondo antico, incontrando relativamente poca resistenza, in una maniera che è stata paragonata a un contagio, un'epidemia le cui cause sembrano in qualche modo misteriose, nonostante la sua evidente carica di sovversione e dissoluzione nei confronti del mondo e della cultura antichi.

La Spagna tra Goti Arabi e Berberi in uno degli ultimi scritti di J.A.Primo De Rivera

Postato da Admin il 21 Ott 2011

Ebbe a scrivere Maurice Bardeche in “Che cosa è il Fascismo” (Volpe, Roma, 1980, pag.47) “Il solo dottrinario di cui i fascisti del dopoguerra accettano le idee all’incirca senza restrizioni, non è né Hitler né Mussolini, ma il giovane capo della Falange, il cui destino tragico lo sottrasse all’amarezza del potere ed ai compromessi della guerra”, Frase bellissima come tante altre nel libro del Bardeche, ma che non ha mai completamente convinto chi scrive.(1).

Lo Splendore della Romanitas

Pubblicato da Admin il 05:17
Quinto Aurelio Simmaco

La perfezione dell'uomo religioso romano-italiano e la costituzione della civiltà universale della Pace
È a una figura simbolo, all’Ottimo Padre romano Quinto Aurelio Simmaco che è dedicato questo libro, quale rappresentante esemplare dell’uomo romano-italiano, impegnato nell’ultimo fronte di difesa dell’Ordine Divino di Roma, del suo Impero, della sua Pace.
Questa trattazione non si occupa della vita esteriore, storica dell’Ottimo Padre, questa descrizione è già stata svolta in altre opere. Qui si esamina l’essenza del magistero di Simmaco secondo una prospettiva religiosa romano-italiana tradizionale, nel quadro della Religio Aeterna, e perciò nel contesto metafisico integrale della Provvidenza Assoluta, e in riferimento alla misura divina di Pace Universale Perfetta che la teofania romana, quale teofania del Regno e della Regalità Divina Eterna, ha inverato nell’umanità.
Nel dispiegamento dei capitoli, è possibile cogliere dapprima il mistero della costituzione di Roma e del Popvlvs Romanvs Qvirites, attraverso la comprensione della palingenesi di Enea, investito della funzione di restituire l’umanità al suo stato aureo primordiale. A seguire si tratta lo specifico ufficio di Impero riservato a Roma e al Popolo romano, della natura del genvs eneade-romano e della sua religione esemplare, fondamento della costituzione della perfezione della Pace Divina nell’immanenza della civiltà umana. In questo contesto e in particolare nel delicato momento della crisi e del conflitto del IV secolo, Quinto Aurelio Simmaco riassume in se stesso il modello del Senator., contribuendo in maniera preminente a fissare la norma invariabile dell’ortoprassi antica, che era stata il perno della regolarità della tradizione per l’acquisizione dell’avctoritas e della potestas, in tutti gli oltre dieci secoli del ciclo romano, raccogliendo e unificando il patrimonio della Sapientia Maiorvm espressa nel Mos Maiorvm, ordinando il corpvs degli avctores di riferimento, definendo la prassi della formazione civile e religiosa dell’autentica persona romano-italiana, fondando teoricamente il modello del perfetto Senator-Orator, codificando gli stvdia per il pieno conseguimento dell’hvmanitas-romanitas, regolando il cvrsvs honorvm, garantendo una mentalità romana regolare a tutto l’Ordo Senatvs. 'Il modello costituito dal Senator-Orator doveva essere proposto come classico, perciò invariabile, la posterità avrebbe dovuto imitarlo senza indugi, affinché l’essenza dell’autorità senatoriale, depositaria del Mistero di Roma, e con essa il Senato e l’Ordo Senatvs, potessero mantenersi nei secoli, in vista della fedeltà all’Ordo renascendi della Città Divina, Roma.'
Gli elementi essenziali della religione romana furono così ben custoditi e trasmessi nel tempo, in intima comunione con l’esoterismo virgiliano, attraverso il quale la linea arcana della tradizione di Roma-Italia si è conservata nei secoli fino ad oggi. Nella parte conclusiva del libro, viene tracciato solo un abbozzo delle linee guida per l’adeguata costituzione dell’Ordo Senatvs. Il riferimento di ogni opera romano-italiana tradizionale, ancora oggi, in un tempo che presenta molte analogie con il IV secolo, è fornito dal magistero di Quinto Aurelio Simmaco, in esso si trova l’insieme degli elementi necessari per la ricostituzione e la direzione dell’Ordo Senatvs.


Share/Bookmark

0 Commenti su "Lo Splendore della Romanitas"

Posta un commento

    Ultimi 5 Commenti

    Il Presidente

    Social Network

    I più letti della sett.

    Lettori fissi