LE ‘NOSTRE’ PAROLE DI ZARATHUSTRA

Postato da Admin il 08 SET 2011

"L’editio sincera di Nietzsche, la collezione “Alter ego” di Ar, che ospita i testi del grande filosofo tedesco con l’originale a fronte, è giunta alla prova decisiva: la versione dello Zarathustra. Opera da far tremare le vene e i polsi per la profondità teoretica, per la purezza stilistica, per il labirinto di echi e rimandi in essa contenuti (illuminati con sorprendente virtuosismo dal Curatore). Il volume (di 590 pagine) vedrà la luce tra qualche mese, ma, data la sua importanza, vi proponiamo di divenirne già sottoscrittori da ora.

LE "CENTURIE NERE" PRECURSORI RUSSI DEL FASCISMO?

Postato da Admin il 28 giu 2011

"Il Fascismo non è nato in Italia e in Germania. Ebbe la sua prima manifestazione in Russia, col movimento dei “Cento Neri”, completo già all’inizio del 900 nelle sue azioni e nei suoi simboli: la violenza politica, l’antisemitismo feroce, i neri stendardi col teschio. “Maurizio Blondet in -Complotti- (Il Minotauro, Milano, 1996, pag.83)...

Steno Lamonica intervista Silvia Valerio

Postato da Admin il 07 SET 2011

Silvia Valerio, ha pubblicato nel 2010 il libro “C’era una volta un presidente”, la fabula milesia dei suoi diciott’anni. Tutt’attorno, eroi, prove, comparse, antagonisti, e qualche apokolokyntosis. "L’invidia… talvolta, in uno di quelli che volgarmente chiamano trip mentali, vedo di fronte a me una nuova versione del Giudizio Universale, un po’ psichedelica e sadica, dove Dio, o chi per lui, affossa ed esalta in base alle reazioni delle anime di fronte a un’opera di Botticelli. Lo so, sono rimasta scioccata da chi al liceo sosteneva che Botticelli i piedi li disegnasse male."

COME IL MONDO ANTICO È DIVENTATO CRISTIANO

Postato da Admin il 27 Set 2011

"Da parte di diversi autori è stato osservato che il cristianesimo si è potuto diffondere con relativa rapidità nel mondo antico, incontrando relativamente poca resistenza, in una maniera che è stata paragonata a un contagio, un'epidemia le cui cause sembrano in qualche modo misteriose, nonostante la sua evidente carica di sovversione e dissoluzione nei confronti del mondo e della cultura antichi.

La Spagna tra Goti Arabi e Berberi in uno degli ultimi scritti di J.A.Primo De Rivera

Postato da Admin il 21 Ott 2011

Ebbe a scrivere Maurice Bardeche in “Che cosa è il Fascismo” (Volpe, Roma, 1980, pag.47) “Il solo dottrinario di cui i fascisti del dopoguerra accettano le idee all’incirca senza restrizioni, non è né Hitler né Mussolini, ma il giovane capo della Falange, il cui destino tragico lo sottrasse all’amarezza del potere ed ai compromessi della guerra”, Frase bellissima come tante altre nel libro del Bardeche, ma che non ha mai completamente convinto chi scrive.(1).

La camera dei fasci e delle corporazioni

Pubblicato da Admin il 01:20
Autore: Perfetti, Francesco

La Camera dei Fasci e delle Corporazioni fu creata nel 1939 dopo un lungo periodo di studi, proposte e confronti fra le varie tendenze riformatrici del fascismo. La vecchia Camera dei Deputati aveva mostrato i suoi limiti e non rappresentava i veri interessi nazionali, specie di fronte ad eventi eccezionali.

Le riforme istituzionali, che ancora oggi turbano i sonni dei politici, indispensabili per una corretta gestione della cosa pubblica, furono il punto di arrivo del fascismo e furono operate attentamente, correggendo le distorsioni del sistema parlamentare liberale.

La Camera dei Fasci e delle Corporazioni, anziché da deputati, era composta da consiglieri nazionali eletti in ragione della carica ricoperta nel mondo politico e produttivo.

Lavorava principalmente attraverso le commissioni legislative (imitate poi nell'attuale sistema parlamentare) per snellire l'iter legislativo limitando la decretazione d'urgenza.

Con questo volume il Perfetti ci presenta uno studio organico illustrando la struttura ed il funzionamento della Camera dei Fasci e delle Corporazioni, ripercorrendo con atti e documenti tutto l'iter del dibattito che fin dai primi anni venti si venne sviluppando nell'ambito del fascismo. In appendice una raccolta di documenti inediti, tra i quali i verbali dei lavori della Commissione Solmi creata nel 1936 per studiare la riforma costituzionale.

L'opera del Perfetti è quanto mai attuale, non solo perché ci fa conoscere la preoccupazione costituzionale del fascismo, ma anche perché oggi si ripropongono le critiche al regime dei partiti e alla rappresentanza parlamentare, così com'è operante, al punto da rendere necessaria una nuova Costituzione ed una grande riforma delle Istituzioni.



Share/Bookmark

0 Commenti su "La camera dei fasci e delle corporazioni"

Posta un commento

    Ultimi 5 Commenti

    Il Presidente

    Social Network

    I più letti della sett.

    Lettori fissi